Domande e Risposte

  • Posso partecipare allo studio se non sono sicuro al 100% di avere la DCP?

Sì, purché tu abbia un sospetto clinico di DCP, puoi prendere parte allo studio.

  • Ha senso partecipare allo studio se ho la DCP ma non ho ancora un’infezione da Covid-19?

Sì, è importante che anche le persone con DCP che non sono state infettate da Covid-19, in prima persona o attraverso i loro genitori, partecipino e che le loro esperienze siano incorporate nello studio. Non stiamo solo indagando su come stanno le persone con DCP affette da Covid-19. Stiamo anche cercando il modo migliore per proteggerle, capire qual è il rischio per le persone che non hanno ancora contratto il virus e come esse si comportano nella vita di tutti i giorni per evitare il contagio. Maggiore sarà il numero di partecipanti allo studio, più significativi saranno i risultati.

  • Posso partecipare allo studio se ho già avuto un’infezione da COVID-19?

Sì, puoi partecipare allo studio se hai già avuto un’infezione da COVID-19. Vorremmo sapere quali sintomi hai avuto e quanto gravemente sei stato colpito. Non è ancora chiaro se è possibile contrarre un’infezione da COVID-19 più di una volta ed è per questo che incoraggiamo a partecipare allo studio anche chi ha già avuto un’infezione da COVID-19.

  • Ci vuole molto tempo per compilare i questionari?

Il primo questionario, incentrato sui normali sintomi della DCP, richiederà del tempo. Tuttavia, i questionari di follow-up inviati una volta alla settimana saranno molto più brevi. Saranno necessari circa 3 minuti per completare il breve questionario di follow-up se non si hanno nuovi sintomi o peggioramento dei sintomi già esistenti. Se si verifica un peggioramento o la comparsa di nuovi sintomi, il completamento del questionario potrebbe richiedere fino a 10 minuti.

  • E se ho dimenticato di compilare un questionario settimanale?

Non è un grosso problema, potrai continuare a partecipare allo studio e compilare il questionario la settimana successiva. Naturalmente, vorremmo che completassi tutti i questionari per ottenere i migliori dati possibili per la ricerca, per poter essere in grado di dire come il Covid-19 influisce sulle persone affette da DCP.

  • Posso cambiare idea e interrompere lo studio in qualsiasi momento?

Sì, puoi interrompere la partecipazione in qualsiasi momento. Se vuoi interrompere la tua partecipazione, puoi inviare un’e-mail a covid19pcd@ispm.unibe.ch.

  • Quanto durerà lo studio?

Lo studio proseguirà per tutta la durata dell’epidemia da COVID-19. Probabilmente avrà una durata di uno o due anni, ma non abbiamo una risposta precisa a questa domanda.

  • Il mio nome sarà menzionato nei risultati pubblicati della ricerca?

No, mai! Il tuo nome e tutte le informazioni che potrebbero indurre qualcuno a identificare chi sei saranno mantenute strettamente riservate e non saranno mai menzionate da nessuna parte. Queste includono informazioni come il tuo anno di nascita, indirizzo email e numero di telefono.

  • Posso partecipare a nome di mio figlio?

Sì, se tuo figlio ha meno di 14 anni, ti verrà chiesto di rispondere al questionario per lui / lei. Ovviamente dovrai incoraggiare tuo figlio ad aiutarti. Ricordati di scrivere l’anno di nascita di tuo figlio alla registrazione e non il tuo.